LA MALA EDUCACIÓN

La mala educación - Un film di Pedro Almodóvar. Drammatico, Spagna, 2004. Un noir raggelato sullo scrivere della realtà perché diventi cinema.

Trama

La mala educación, film diretto da Pedro Almodóvar, segue le vicende Juan (Gael García Bernal), esordiente attore in cerca della sua strada. Un giorno, fingendosi suo fratello maggiore Ignacio (Francisco Boira), si presenta pieno di entusiasmo dal regista Enrique (Fele Martínez). Questi, che non attraversa un periodo artistico dei migliori, delude di molto le sue aspettative. Il ragazzo decide lo stesso di lasciargli il suo ultimo manoscritto, che parla di due compagni di collegio che scoprono la loro omosessualità insieme nei primi anni ’60. In realtà il racconto è autobiografico: i due protagonisti sarebbero infatti proprio Juan e Ignacio. Quest’ultimo, quando era ancora un ragazzino, viene abusato da Padre Manolo (Daniel Giménez Cacho), direttore del collegio. Anni dopo, una volta cresciuto e diventato transessuale, Ignacio si finge sua sorella e torna dal prete che gli aveva usato violenza per potersi finalmente vendicare: decide di ricattarlo chiedendogli un milione di pesetas, altrimenti pubblicherà il racconto degli abusi che avvenivano nel collegio, facendo nomi e cognomi, compreso il suo. Il racconto di Juan termina con la morte di Ignacio, ucciso da un confratello di Padre Manolo, che riesce così a farla franca. Quando arriva il momento di mettere in scena il dramma, con Juan nella parte di Zahara, Enrique si accorge che in lui c’è qualcosa di strano…

Dati Film

  • Genere:  Drammatico, Thriller
  • Anno: 
  • Regia:  Pedro Almodovar
  • Attori:  Gael Garcia Bernal, Fele Martínez, Daniel Gimenez Cacho, Javier Cámara, Leonor Watling, Lluís Homar, Petra Martínez, Nacho Perez, Raul Garcia Forneiro, Francisco Boira, Juan Fernández, Roberto Hoyas, Francisco Maestre, Alberto Ferreiro
  • Paese di produzione:  Spagna
  • Durata:  105 min