NASTY

Nasty - Un film di Tudor Giurgiu, Cristian Pascariu, Tudor D. Popescu. Documentario, Romania, 2024. Incarnando un'epoca ribelle e irripetibile, Ilie Nastase è il protagonista di un ritratto straordinariamente umano.

ONE DIRECTION: THIS IS US

One Direction: This Is Us (One Direction 3D) - Un film di Morgan Spurlock. Documentario musicale, USA, Gran Bretagna, 2013. Dal terzo posto a X-Factor alle arene stracolme, il racconto del successo di One Direction in un'occasione mancata per Morgan Spurlock.

THE QUEST EVEREST

The Quest Everest - Un film di Alex Harz. Documentario, Italia, 2024. Un documentario originale sulla scalata dell'Everest. Dove vediamo l'umanità dell'impresa.

NO MORE TROUBLE - COSA RIMANE DI UNA TEMPESTA

No More Trouble - Cosa rimane di una tempesta - Un film di Tommaso Romanelli. Documentario, Italia, 2024. Un figlio racconta il padre in un documentario che non cerca mai la lacrima ma ricostruisce tutte le angolazioni di una grande personalità.

DAHOMEY

Dahomey - Un film di Mati Diop. Documentario, Francia, Senegal, Benin, 2024. Un'opera lucida e sensibile che illumina il problema della ricostruzione di un'identità postcoloniale.

REAL

Real - Un film di Adele Tulli. Documentario, Italia, Francia, 2024. Un vivace e immaginifico documentario che riflette sulla commistione di reale e digitale.

I dischi del sole - Un film di Luca Pastore. Documentario, Italia, 2005.

PINA 3D

Pina 3D (Pina) - Un film di Wim Wenders. Documentario, Germania, 2011. Wenders (ri)cerca Pina Bausch e la trova: l'emozione passa così intatta e vivificata dalla danza allo schermo.

ITALO CALVINO NELLE CITTÀ

Italo Calvino nelle città - Un film di Davide Ferrario. Documentario, Italia, 2024. A metà tra biografia e reinterpretazione, un doc che cerca di restituire la grandezza di Calvino.

STING LIKE A BEE

Sting like a bee - Un film di Leone Balduzzi. Documentario, Italia, 2023. Tra le strade dei piccoli paesi.

LE LINCI SELVAGGE

Le linci selvagge (Lynx) - Un film di Laurent Geslin. Documentario, Svizzera, Francia, 2021. Un documentario naturalistico e personale, lontano dalla spettacolarizzazione.