IL GLADIATORE 2
Il gladiatore 2 (Gladiator 2) - Un film di Ridley Scott. Drammatico, Gran Bretagna, USA, 2024. Ridley Scott torna a calpestare la polvere del Colosseo. La storia è uguale e contraria e lo spettacolo è assicurato.
Il gladiatore 2 (Gladiator 2) - Un film di Ridley Scott. Drammatico, Gran Bretagna, USA, 2024. Ridley Scott torna a calpestare la polvere del Colosseo. La storia è uguale e contraria e lo spettacolo è assicurato.
Pulp Fiction - Un film di Quentin Tarantino. Hard boiled, USA, 1994. Un capolavoro pop che dà nuova vita a situazioni cinematografiche ultra-classiche.
Parthenope - Un film di Paolo Sorrentino. Drammatico, Italia, 2024. Sorrentino cammina a braccetto con l'orrore, mescolando miseria e nobiltà. In una Napoli bella e perduta, dove c'è sempre posto per tutto.
Il ragazzo dai pantaloni rosa - Un film di Margherita Ferri. Drammatico, Italia, 2024. Buone interpretazioni e un'abile regia per un film che sceglie però una strada troppo conservatrice.
Eterno Visionario - Un film di Michele Placido. Drammatico, Italia, 2024. Un viaggio onirico pieno di passione e sofferta vitalità e una dichiarazione d'amore di Placido verso Pirandello.
The Substance - Un film di Coralie Fargeat. Drammatico, Gran Bretagna, USA, 2024. Un film potente e audace che affronta l'ossessione per la bellezza.
Non sono quello che sono - Un film di Edoardo Leo. Drammatico, Italia, 2024. Sfida inedita per Edoardo Leo, che dirige e interpreta una dura rilettura dell'Otello immersa nella malavita romana.
Anora - Un film di Sean Baker (II). Drammatico, USA, 2024. Un film divertentissimo con una dark side molto oscura, in cui Baker non perde la sua cifra autoriale.
Ping Pong - Il ritorno - Un film di Deng Chao, Baimei Yu. Drammatico, Cina, 2023. Un film sportivo patriottico che si prende (troppo?) sul serio.
L'amore secondo Kafka - Un film di Judith Kaufmann, Georg Maas. Drammatico, Germania, Austria, 2024. Un film delicato che racconta la storia d'amore tra Kafka e Dora Diamant, nell'ultimo anno di vita del grande scrittore ceco.
Fino alla fine - Un film di Gabriele Muccino. Thriller, Italia, 2024. Un film costantemente sopra le righe. Dalla sua parte ha però la grande maestria registica di Muccino.
Vermiglio - Un film di Maura Delpero. Drammatico, Italia, Francia, Belgio, 2024. Il racconto di un mondo antico osservato con grande attenzione e restituito con commovente naturalezza.
Familia - Un film di Francesco Costabile. Drammatico, Italia, 2024. Un melò disturbante sulla violenza che esplode tra le pareti domestiche. Con un ottimo cast.
Il maestro che promise il mare (El Mestre Que Va Prometre El Mar) - Un film di Patricia Font. Biografico, Spagna, 2023. Tra presente e passato, Patricia Font ci mostra la passione per l'insegnamento. Donandoci un messaggio universalmente valido.
Iddu - L'Ultimo Padrino - Un film di Antonio Piazza, Fabio Grassadonia. Drammatico, Italia, 2024. Un'opera il cui punto di forza è la regia con un finale che costringe a un'amara rilettura della vicenda Messina Denaro.
Il tempo che ci vuole - Un film di Francesca Comencini. Drammatico, Italia, 2024. Con un coraggio da leonessa, Francesca Comencini racconta il rapporto con il padre Luigi in un film libero che rende universale la sua storia personale.
La testimone - Shahed (Shahed) - Un film di Nader Saeivar. Thriller, Germania, Austria, 2024. Un grido di rivolta contro un regime oppressivo. Un film dalla scrittura solida e dalla recitazione intensa.
La misura del dubbio (Le fil) - Un film di Daniel Auteuil. Drammatico, Francia, 2024. Auteuil sceglie con orgoglio uno stile vecchia scuola innestandosi nella tradizione della narrazione processuale.
La storia di Souleymane (L'histoire de Souleymane) - Un film di Boris Lojkine. Drammatico, Francia, 2024. Ritmo serrato e una solida costruzione narrativa per una contemporanea Odissea a rotta di collo per le strade di Parigi.
Paris, Texas - Un film di Wim Wenders. Drammatico, USA, 1984. L'ultimo film del periodo 'americano' di Wenders. Un'opera molto riuscita.
All We Imagine As Light - Amore a Mumbai - Un film di Payal Kapadia. Drammatico, Francia, India, Paesi Bassi, Lussemburgo, Italia, 2024. Un film intenso, elegante e fortemente sensuale in cui la regista si dimostra eccezionale nel cogliere ogni sfumatura.
Vittoria - Un film di Alessandro Cassigoli, Casey Kauffman. Drammatico, Italia, 2024. Un cinema potentissimo che cattura la fisicità del gesto e decolla nel finale.
Maria Montessori - La Nouvelle Femme (La Nouvelle Femme) - Un film di Léa Todorov. Drammatico, Francia, Italia, 2024. Un'opera sul femminismo prima ancora che un biopic. Si sente tutta la passione e la sincerità della regista.
La gita scolastica (Ekskurzija) - Un film di Una Gunjak. Drammatico, Bosnia-Herzegovina, Croazia, Serbia, Francia, Norvegia, Qatar, 2023. Un esordio ispirato e potenzialmente trasgressivo. Ma non abbastanza incisivo.
The Dead Don't Hurt - I morti non soffrono (The Dead don't Hurt) - Un film di Viggo Mortensen. Drammatico, USA, 2023. Viggo Mortensen rivisita i codici del western declinandoli al femminile e arricchendoli di suggestioni originali.
J'ai Tué ma Mère - Un film di Xavier Dolan. Drammatico, Canada, 2009. La freschezza, la vitalità e l'intensità stilistica di questa opera prima fanno presagire un futuro roseo per il suo regista.
Un sogno chiamato Florida (The Florida Project) - Un film di Sean Baker (II). Drammatico, USA, 2017. Un Baker ad 'altezza bambino' ritrae una storia di disperazione senza pietismi e con una gran dose di allegria.
Tutte le mattine del mondo (Tous les matins du monde) - Un film di Alain Corneau. Drammatico, Francia, 1991.
Luce - Un film di Silvia Luzi, Luca Bellino. Drammatico, Italia, 2024. Un film unicamente intimista ancorato alla presenza di Marianna Fontana.
Desiré - Un film di Mario Vezza. Drammatico, Italia, 2023. Un film intenso che riesce a cogliere l'incertezza di una ragazza estranea a sé stessa e al mondo. Senza cadere negli eccessi.
It Ends With Us - Siamo noi a dire basta (It Ends With Us) - Un film di Justin Baldoni. Sentimentale, USA, 2024. Un film che mantiene le promesse del romanzo da cui proviene e dello stile della sua autrice.
Fuori Scuola - Un film di Mario Spinocchio. Drammatico, Italia, 2023. Un film che si sporca le mani e che ha una sua verità, malgrado i limiti realizzativi.
Io capitano - Un film di Matteo Garrone. Drammatico, Italia, Belgio, 2023. Una parabola pura e scevra da retorica sulla necessità di assumersi la responsabilità delle proprie azioni.
Il mistero scorre sul fiume (Only the River Flows) - Un film di Shujun Wei. Drammatico, Cina, 2023. Un giallo visionario e suggestivo su un'umanità fragile e impaurita.
El Paraiso - Un film di Enrico Maria Artale. Drammatico, Italia, 2023. Un film appassionato su una relazione complessa, carico di sentimenti vissuti tra affetto e sofferenza.
The Lobster - Un film di Yorgos Lanthimos. Fantascienza, Grecia, Gran Bretagna, Irlanda, Paesi Bassi, Francia, 2015. Nell'universo grottesco e paradossale di Lanthimos la violenza psicologica della società diventa reale.
Nodo alla gola (Rope) - Un film di Alfred Hitchcock. Giallo, USA, 1948.
Megalopolis - Un film di Francis Ford Coppola. Fantascienza, USA, 2024. L'antica Roma rivive nella New York del futuro. Coppola realizza un film a lungo rincorso e da sempre sognato.
La Seconda Vita - Un film di Vito Palmieri. Drammatico, Italia, 2024. Il film esplora la possibilità di una riparazione e il coraggio necessario per portare avanti un'esistenza irrimediabilmente segnata.
Il sogno dei pastori - Un film di Tomaso Mannoni. Commedia drammatica, Italia, 2023. Un film che riflette sul senso della comunità e sulla galassia dei social. Anche con ironia.
Taxi Monamour - Un film di Ciro De Caro. Drammatico, Italia, 2024. Una commedia che si porta dietro un carico di malinconia e di emozioni colme di umanità.
I Bambini di Gaza - Sulle onde della Libertà - Un film di Loris Lai. Drammatico, USA, 2024. Un film coraggioso che mescola una dimensione metafisica con la durezza della realtà. E ci pone tante domande.
Le déluge - Gli ultimi giorni di Maria Antonietta (Le Déluge) - Un film di Gianluca Jodice. Storico, Italia, Francia, 2024. Gli ultimi giorni di Luigi XVI, di Maria Antonietta e dei loro figli.
L'Appuntamento (Najsrekjniot Chovek Na Svetot) - Un film di Teona Strugar Mitevska. Drammatico, Danimarca, Belgio, Slovenia, Croazia, Bosnia-Herzegovina, Macedonia, 2022. Un film di forte intensità emotiva in grado di porre quesiti universali oltre a quelli di origine storica.
Napoli - New York - Un film di Gabriele Salvatores. Drammatico, Italia, 2024. Salvatores sceglie un tono fiabesco per un film dalla regia sicura, un'estrema cura formale e grandi interpretazioni.
Cloud (Dude, Where's My Dog?!) - Un film di Stephen Langford. Commedia, USA, 2014. Per imparare a relazionarsi, ad affrontare le proprie responsabilità, il film rimane stretto nella morsa di una scrittura inconsistente.
Limonov (Limonov: The Ballad of Eddie) - Un film di Kirill Serebrennikov. Biografico, Italia, 2024. Un'opera visionaria sulla travolgente e complessa vita di Èduard Limonov, dalla strada alla fama.
E la festa continua! (Et la Fete Continue!) - Un film di Robert Guédiguian. Drammatico, Francia, Italia, 2023. Un film in cui la vera ricchezza è nei sentimenti. Come se l'amore fosse ciò che è rimasto della militanza politica.
Fino all'ultimo respiro (A bout de souffle) - Un film di Jean-Luc Godard. Drammatico, Francia, 1960. Il manifesto della Nouvelle Vague, un film immortale che ha segnato una svolta nella storia del cinema.
Desert Suite - Un film di Fabrizio Ferraro. Drammatico, Italia, 2024. Un cinema antinarrativo e criptico. Un trip difficile da decifrare.
Wanted - Un film di Fabrizio Ferraro. Drammatico, Italia, 2023. Un cinema stupefatto che ci immerge in un'affascinante atmosfera distopica e misteriosa.
L'Innocenza - Un film di Kore'eda Hirokazu. Drammatico, Giappone, 2023. Kore'eda indaga con delicatezza nei dubbi di un preadolescente confuso dal proprio desiderio.
A passo d'uomo (Sur les Chemins Noirs) - Un film di Denis Imbert. Drammatico, Francia, 2023. Un percorso folle con Jean Dujardin che dimostra ancora una volta il suo grande eclettismo.
Ingeborg Bachmann - Journey Into the Desert (Ingeborg Bachmann - Reise in die Wüste) - Un film di Margarethe von Trotta. Biografico, Austria, Lussemburgo, Svizzera, 2023. Von Trotta mette in scena una donna in cerca dei suoi desideri regalando così un altro specchio in cui tutte possono riflettersi.
Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto - Un film di Elio Petri. Poliziesco, Italia, 1970. Una lucida e amara analisi del Potere.
Io e il secco - Un film di Gianluca Santoni. Drammatico, Italia, 2023. Una storia di violenza domestica raccontata ad altezza di bambino. Un esordio originale e promettente.
Francesca Cabrini - Un film di Alejandro Monteverde. Biografico, USA, 2024. Monteverde dà respiro ed epicità alla vicenda di un'eroina. Con la bravissima Cristiana Dell'Anna.
C'è ancora domani - Un film di Paola Cortellesi. Drammatico, Italia, 2023. Un esordio autoriale e divulgativo che è pura emanazione dei codici etici ed estetici della sua autrice.