L'Appuntamento (Najsrekjniot Chovek Na Svetot) - Un film di Teona Strugar Mitevska. Drammatico, Danimarca, Belgio, Slovenia, Croazia, Bosnia-Herzegovina, Macedonia, 2022. Un film di forte intensità emotiva in grado di porre quesiti universali oltre a quelli di origine storica.
Trama
L'Appuntamento, il film diretto da Teona Strugar Mitevsk, si svolge in Bosnia ed Erzegovina. Un gruppo di persone molto varie e appartenenti ad ambienti sociali molto diversi decidono di partecipare a uno speed dating in un albergo della città. Sette coppie già scelte in precedenza, hanno un'intera giornata per conoscersi, parlando e partecipando a giochi e attività organizzati dalle due moderatrici. Tra loro ci sono Asja (Jelena Kordic Kuret) e Zoran (Adnan Omerovic), due quarantenni. Asja è una donna single molto sola e infelice, mentre Zoran è un uomo affascinante e un affermato banchiere. Tra i due non nasce nessuna affinità, anzi, Zoran non sembra affatto interessato a partecipare e dà l’idea di essere lì per tutt’altra ragione. Nel corso della giornata, Asja scopre infatti che l’uomo che ha di fronte in realtà ha partecipato all'assedio di Sarajevo nello schieramento opposto e nel 1993 ha sparato contro casa sua ferendola. Zoran è lì per incontrare la sua vittima in cerca di assoluzione, e mentre l’incontro prende una piega completamente diversa, i due si confrontano con dolore e rabbia nel tentativo di rimarginare le profonde ferite del passato.
Dati Film
- Genere: Drammatico
- Anno: 2022
- Regia: Teona Strugar Mitevska
- Attori: Jelena Kordic Kuret, Adnan Omerovic, Labina Mitevska, Ana Kostovska, Ksenija Marinkovic, Izudin Bajrovic, Irma Alimanovic, Vedrana Bozinovic, Mona Muratovic, Nikolina Kujaca, Sinisa Vidovic
- Paese di produzione: Macedonia del Nord, Danimarca, Belgio
- Durata: 100 min