GIURATO NUMERO 2
Giurato Numero 2 (Juror #2) - Un film di Clint Eastwood. Drammatico, USA, 2024. Eastwood non smette di cercare la verità, la guarda in faccia e dirige un'ode al ragionevole dubbio.
Giurato Numero 2 (Juror #2) - Un film di Clint Eastwood. Drammatico, USA, 2024. Eastwood non smette di cercare la verità, la guarda in faccia e dirige un'ode al ragionevole dubbio.
The Beast (La bête) - Un film di Bertrand Bonello. Fantascienza, Francia, Canada, 2023. Elegante, ambizioso, imperfetto. Un melò tra passato e futuro in cui si riconosce la firma di un grande autore.
Hey Joe - Un film di Claudio Giovannesi. Drammatico, Italia, 2024. Una favola gentile sull'importanza di rimanere umani anche quando tutto rema contro.
Parthenope - Un film di Paolo Sorrentino. Drammatico, Italia, 2024. Sorrentino cammina a braccetto con l'orrore, mescolando miseria e nobiltà. In una Napoli bella e perduta, dove c'è sempre posto per tutto.
Almodovar - Lo sguardo insolente (Almodovar, l'insolent de la Mancha) - Un film di Catherine Ulmer Lopez. Documentario, Francia, 2023. Tra provocazione e consapevolezza, un'analisi puntuale del senso politico nelle opere del regista Almodóvar.
Berlinguer - La grande ambizione - Un film di Andrea Segre. Biografico, Italia, 2024. Non un semplice biopic ma un ritratto deciso di una
Anora - Un film di Sean Baker (II). Drammatico, USA, 2024. Un film divertentissimo con una dark side molto oscura, in cui Baker non perde la sua cifra autoriale.
Mutiny in Heaven: The Birthday Party - Nick Cave - Un film di Ian White. Biografico, Australia, 2023. La prima band di Nick Cave rivive in un documentario che non si ritrae di fronte agli eccessi.
Solo Leveling - Reawakening - Un film di Shunsuke Nakashige. Animazione, Giappone, 2024. Un'accurata trasposizione che racconta un mondo spietato, dove è solo possibile (soprav)vivere.
Oceania 2 (Moana 2) - Un film di David G. Derrick Jr., Jason Hand, Dana Ledoux Miller. Commedia, USA, Canada, 2024. Un tripudio visivo che sviluppa con grande convinzione le premesse del primo capitolo.
Il ragazzo dai pantaloni rosa - Un film di Margherita Ferri. Drammatico, Italia, 2024. Buone interpretazioni e un'abile regia per un film che sceglie però una strada troppo conservatrice.
Wicked - Parte 1 - Un film di Jon M. Chu. Drammatico, USA, 2024. Un film-tripudio di colori sgargianti e acuti vibranti che canta di un universo terribilmente polarizzato, specchio del nostro.
Napoli - New York - Un film di Gabriele Salvatores. Drammatico, Italia, 2024. Salvatores sceglie un tono fiabesco per un film dalla regia sicura, un'estrema cura formale e grandi interpretazioni.
Il gladiatore 2 (Gladiator 2) - Un film di Ridley Scott. Drammatico, Gran Bretagna, USA, 2024. Ridley Scott torna a calpestare la polvere del Colosseo. La storia è uguale e contraria e lo spettacolo è assicurato.
Il corpo - Un film di Vincenzo Alfieri. Thriller, Italia, 2024. Un melodramma noir dalle buone premesse ma dallo sviluppo artefatto.
The Strangers - Capitolo 1 - Un film di Renny Harlin. Horror, USA, 2024. Un reboot ben condotto ma lineare e con poche idee. Originale la colonna sonora.
Una terapia di gruppo - Un film di Paolo Costella. Commedia, Italia, 2024. Una commedia che strappa qualche sorriso ma a cui manca un pizzico di follia.
Modi - Tre giorni sulle ali della follia - Un film di Johnny Depp. Drammatico, USA, 2024. Il regista Johnny Depp cerca soluzioni rischiose e dirige un film sorprendente.
Venom - The Last Dance - Un film di Kelly Marcel. Fantascienza, USA, 2024. Un confuso terzo capitolo, che introduce molti personaggi, troppi simbionti e la consueta minaccia a base di CGI.
Le déluge - Gli ultimi giorni di Maria Antonietta (Le Déluge) - Un film di Gianluca Jodice. Storico, Italia, Francia, 2024. Gli ultimi giorni di Luigi XVI, di Maria Antonietta e dei loro figli.
Natale Fuori Orario - Un film di Gianfranco Firriolo. Docu-fiction, Italia, 2024. Vinicio Capossela celebra uno storico locale, tra episodi fantasiosi e strampalati.
Sulla terra leggeri - Un film di Sara Fgaier. Drammatico, Italia, 2024. L'amore come mappa di noi stessi. L'opera prima di Sara Fgaier convince e mostra una voce autoriale.