
QUEER
Queer - Un film di Luca Guadagnino. Biografico, Italia, USA, 2024. Una lettura pensosa, sentimentale e immaginifica del libro di William S. Burroughs.
Queer - Un film di Luca Guadagnino. Biografico, Italia, USA, 2024. Una lettura pensosa, sentimentale e immaginifica del libro di William S. Burroughs.
Le assaggiatrici - Un film di Silvio Soldini. Drammatico, Italia, Belgio, Svizzera, 2025. Un'opera che riflette sulla violazione del corpo delle donne conservando il tratto autoriale del suo regista.
Sotto le foglie (Quand vient l'automne) - Un film di François Ozon. Drammatico, Francia, 2024. François Ozon cambia genere (e generazione) e passa al polar rurale ficcato nella campagna borgognona.
The Accountant 2 - Un film di Gavin O'Connor. Drammatico, USA, 2025. Un cinema classico che affronta temi moderni come la connivenza tra capitalismo e criminalità.
Un film Minecraft - Un film di Jared Hess. Avventura, USA, 2025. Una commedia spumeggiante, citazionista e deliziosamente anarchica.
Una figlia - Un film di Ivano De Matteo. Drammatico, Italia, 2025. Un film doloroso e privo di giudizi. Un cinema che non si dimentica facilmente.
30 notti con il mio ex - Un film di Guido Chiesa. Commedia, Italia, 2025. Una commedia con attori rodati che tratta il tema della malattia mentale con un sorriso.
Moon - Il Panda (Moon le Panda) - Un film di Gilles de Maistre. Family, Francia, 2025. La formula di De Maistre si arricchisce di una quarta variazione ma la modalità del racconto appare la medesima se non impoverita.
Pink Floyd a Pompeii - MCMLXXII (Pink Floyd à Pompei) - Un film di Adrian Maben. Documentario, Francia, 1972. Un esperimento ambizioso e avanguardistico, con pochi eguali nella storia del documentario musicale.
FolleMente - Un film di Paolo Genovese. Commedia, Italia, 2025. Un film dichiaratamente da grande pubblico, divertente e attento alle nuove (iper)sensibilità maschili e femminili.
La gazza ladra (La Pie voleuse) - Un film di Robert Guédiguian. Commedia, Francia, 2024. Un dramma giocoso, solare e morale che risplende di vita senza lasciare spazio alla disperazione.
I peccatori (Sinners) - Un film di Ryan Coogler. Drammatico, USA, 2025. Ryan Coogler firma insieme al musicista Ludwig Göransson il suo film più originale.
Operazione Vendetta (The Amateur) - Un film di James Hawes. Azione, USA, 2025. Un revenge movie di spionaggio in piena regola. Con l'ottimo duo attoriale Rami Malek e Lawrence Fishburne.
L'amore, in teoria - Un film di Luca Lucini. Commedia, Italia, 2025. Una commedia romantica dalla buona scrittura. E con una regia che sa tirare fuori il meglio dal cast.
Drop - Accetta o rifiuta (Drop) - Un film di Christopher Landon. Thriller, USA, 2025. Un thriller che gioca con i codici del genere, partendo da un ottimo spunto iniziale.
In viaggio con mio figlio (Ezra) - Un film di Tony Goldwyn. Commedia, USA, 2023. Un film con un grande cuore che racconta la complessità di essere genitore.
Julie ha un segreto (Julie zwijgt) - Un film di Leonardo Van Dijl. Drammatico, Belgio, Svezia, 2024. Un film introspettivo e fortemente attuale, che mostra come il silenzio possa diventare un'arma contro gli abusi.
Love (Kjærlighet) - Un film di Dag Johan Haugerud. Drammatico, Norvegia, 2024. Dag Johan Hauguerud conclude la sua trilogia sulle relazioni, offrendo ai personaggi spazio per raccontarsi.
La vita da grandi - Un film di Greta Scarano. Commedia, Italia, 2025. Il debutto alla regia di Scarano è una commedia lieve e inclusiva, piena di cuore e ironia.
Until Dawn - Fino all'alba - Un film di David F. Sandberg. Horror, USA, 2025. Un viaggio orrorifico e coinvolgente. E lo spettatore gioca come in un videogame.
Biancaneve (Snow White and the Seven Dwarfs) - Un film di Marc Webb. Family, USA, Germania, 2025. Una versione ibrida e grottesca della fiaba dei Grimm. Che desidera accontentare tutti e finisce per non accontentare nessuno.
Eden - Un film di Ron Howard. Thriller, USA, 2024. Il magnetismo di Jude Law e Ana de Armas anima un film tra il serio e il faceto.
No Other Land - Un film di Yuval Abraham, Basel Adra, Hamdan Ballal, Rachel Szor. Documentario, Palestina, Norvegia, 2024. Un documento straordinario di denuncia delle demolizioni volute da Israele in alcuni villaggi della Cisgiordania.
Arsa - Un film di Masbedo. Drammatico, Italia, 2024. Uno sguardo contemporaneo sull'essenzialità, sulla bellezza e sul rispetto dell'equilibrio umano-natura.
Generazione Romantica (Caught By the Tides) - Un film di Jia Zhangke. Drammatico, Cina, 2024. Venti anni di Cina, tra progresso tecnologico e cuori infranti.
La Fossa delle Marianne (Marianengraben) - Un film di Eileen Byrne. Drammatico, Lussemburgo, Italia, Austria, 2024. Un road movie dolce e malinconico dedicato a un percorso condiviso di elaborazione del lutto.
La città proibita - Un film di Gabriele Mainetti. Drammatico, Italia, 2025. Tra kung fu, universo tarantiniano e la Roma multietnica, Mainetti si confronta alla pari con il cinema internazionale.
Nonostante - Un film di Valerio Mastandrea. Drammatico, Italia, 2024. Un film visceralmente personale che esprime attraverso la leggerezza la paura della morte.
Flow - Un mondo da salvare - Un film di Gints Zilbalodis. Animazione, Belgio, Lettonia, Francia, 2024. Un eccezionale film di animazione adatto a tutti. Un'universale ode alla solidarietà e alla cooperazione.
The Last Showgirl - Un film di Gia Coppola. Drammatico, USA, 2025. Uno sguardo armato di tenerezza e coraggio su una città-spettacolo dal ventre molle.
A Working Man - Un film di David Ayer. Thriller, Gran Bretagna, USA, 2025. Statham al suo massimo in termini di efferatezze, ma la sceneggiatura è approssimativa, anche per gli standard di un action sopra le righe.
Guida pratica per insegnanti (Un Métier Sérieux) - Un film di Thomas Lilti. Commedia, Francia, 2023. Lilti illustra sensibilmente un anno di scuola in forma di cronaca.
La casa degli sguardi - Un film di Luca Zingaretti. Drammatico, Italia, 2024. Luca Zingaretti esordisce alla regia con pudore affidando tutto il pathos al suo giovane protagonista.
Cure (Kyua) - Un film di Kiyoshi Kurosawa. Thriller, Giappone, 1997. Una visione di quelle che lascia il segno, che divide, che fa discutere.
Gen_ - Un film di Gianluca Matarrese. Documentario, Francia, Svizzera, Italia, 2025. Un documentario pieno di vita vera e speranza che parla di fertilità e affermazione di genere.
Gravity è un film di fantascienza del 2013 scritto, diretto, montato e prodotto da Alfonso Cuarón, che ha per protagonisti Sandra Bullock e George Clooney.Il film ha aperto la 70ª edizione della Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, proiettato in anteprima mondiale il 28 agosto 2013 nella Sala Grande del Palazzo del Cinema di Venezia. Il progetto è nato molti anni prima della sua realizzazione; Alfonso Cuarón ha scritto la sceneggiatura, insieme al figlio Jonás, per la Universal Pictures, ma il progetto è stato poi cancellato dalla Universal per l'elevato costo ed il...
Blade Runner: The Final Cut - Un film di Ridley Scott. Fantascienza, USA, 2007. Il ritorno al cinema di Blade Runner è un piacere per gli occhi e per la mente.
La piscina (La piscine) - Un film di Jacques Deray. Drammatico, Francia, 1968.
L'angelo azzurro [1] (Der Blaue Engel) - Un film di Josef von Sternberg. Drammatico, Germania, 1930.
The Brutalist - Un film di Brady Corbet. Drammatico, Gran Bretagna, 2024. un'opera-monstre per proporzioni e ambizioni, che ha richiesto dieci anni di lavorazione prima di essere portata a termine.
Noi e Loro (Jouer avec le feu) - Un film di Delphine Coulin, Muriel Coulin. Drammatico, Belgio, Francia, 2024. Un'opera attuale sulla difficoltà, o addirittura impossibilità, di un dialogo. Vincent Lindon sempre una garanzia.
Il caso Belle Steiner (Belle) - Un film di Benoît Jacquot. Thriller, Francia, 2024. Un sapiente Guillaume Canet in un gioco cinematografico riuscito. Che sarebbe piaciuto anche a Simenon.
Conclave - Un film di Edward Berger. Thriller, USA, 2024. Un thriller filosofico elegante con interpretazioni solide e una fotografia memorabile.
Il Critico - Crimini tra le righe (The Critic) - Un film di Anand Tucker. Thriller, Gran Bretagna, 2023. La bella idea di partenza si dissolve in un film che trasforma i personaggi in involontarie caricature.
Lee Miller - Un film di Ellen Kuras. Biografico, Gran Bretagna, USA, 2024. Ritratto genuino di Lee Miller, interpretata da Kate Winslet, vera forza motrice del film.
Death of a Unicorn - Un film di Alex Scharfman. Commedia, USA, 2024. Un soggetto bizzarro che mescola commedia e horror. Cercando di sovvertire il mito dell'unicorno.
Mickey 17 - Un film di Bong Joon-ho. Fantasy, USA, Gran Bretagna, 2025. L'opera più imponente di Bong Joon-Ho che continua a non avere eguali nel saper creare grandi momenti di cinema.
Paddington in Perù - Un film di Dougal Wilson. Commedia, Gran Bretagna, Francia, USA, 2024. Un terzo capitolo che ribalta il concept originario. Si perde un po' di humor, ma rimane la tenerezza.
The Monkey - Un film di Oz Perkins. Horror, USA, 2025. Un film comico con venature horror. Perkins preme l'acceleratore sul grottesco.
The Chosen - Ultima Cena - Un film di Dallas Jenkins. Storico, USA, 2017. Una serie nata nel 2017 e dedicata alla vita di Gesù.
Bullet Ballet - Un film di Shin'ya Tsukamoto. Thriller, Giappone, 1998. Tsukamoto porta alle estreme conseguenze il rapporto tra trauma, alienazione e ossessione urbana.
Gordon & Paddy e il Mistero delle Nocciole (Gordon Och Paddy) - Un film di Linda Hambäck. Fantasy, Svezia, 2017. Una storia di apprendistato, dolce e malinconica, che ha il ritmo della natura e il fascino degli albi illustrati.