IL MIO POSTO È QUI

Il mio posto è qui - Un film di Cristiano Bortone, Daniela Porto. Drammatico, Italia, Francia, 2023. Un'opera prima che non fa sconti a nessuno e affronta con empatia i diversi aspetti della discriminazione.

Trama

Il Mio Posto è Qui, il film diretto da Cristiano Bortone e Daniela Porto, è ambientato negli anni 40 in un piccolo paese della Calabria. Marta (Ludovica Martino) e Michele sono innamorati. La notte prima che lui parta per la guerra i due fanno l’amore. Ma Michele non torna dal fronte e Marta, rimasta incinta, dà alla luce il piccolo Michelangelo. Se durante la guerra una ragazza madre non dava scandalo, una volta tornata la pace la sua condizione in paese diventa scomoda. Il signor Gino, un contadino rimasto vedovo con due figli, si offre di sposarla. La famiglia di lei è entusiasta e lei accetta poiché sa di non avere altra scelta. Durante i preparativi del matrimonio, Marta è costretta ad avere a che fare con Lorenzo (Marco Leonardi), l'assistente del parroco, l’omosessuale del paese noto come l’uomo dei matrimoni, per il suo gusto raffinato messo al servizio delle giovani spose. Marta, anche lei non priva di pregiudizi, non sopporta di dover interagire con una persona del genere. Ma gli eventi la portano a scoprire che Lorenzo è una persona speciale e forse l’unica in grado di capirla. Tra di loro nasce un'amicizia e, grazie a Lorenzo, Marta conosce un mondo diverso e segreto, fatto di persone sì emarginate ma allo stesso tempo anticonvenzionali ed autentiche.

Dati Film

  • Genere:  Drammatico
  • Anno: 
  • Regia:  Cristiano Bortone, Daniela Porto
  • Attori:  Ludovica Martino, Marco Leonardi, Biancamaria D'Amato, Francesco Biscione, Adele Bilotta, Anna Maria De Luca, Francesco Aricò, Antonino Sgrò, Saverio Malara, Ivan Artuso, Giorgia Arena, Gianvincenzo Pugliese, Francesco Aiello, Antonio Francesco Conti, Francesco Arcudi
  • Paese di produzione:  Italia, Germania
  • Durata:  110 min